Portale di Sessuologia - Direttore Scientifico: Dott. Prof. Giorgio BURDI

Settimanale Sessuologo Roma : CHE TIPO SEI

#
Secondo Jung sei introverso o estroverso

 



CHE TIPO SEI ? Secondo Jung sei introverso o estroverso ?


Quando Jung parla di tipi generali fa riferimento a processi di adattamento da parte dell’individuo verso l’oggetto. Questa dinamica ha una base inconscia  ed istintuale e si differenzia nell’atteggiamento estroverso ed introverso. Nel definire le due tipologie Jung non conferisce ad esse un giudizio.


A grandi linee mentre il soggetto estroverso si prodiga nella molteplicità di relazioni interpersonali, l’introverso tende a difendersi dalle esigenze esterne e riesce a trovare in sé stesso una posizione di sicurezza. 


Questo significa che nel primo caso viene data importanza più agli oggetti e circostanze esterne che all’opinione soggettiva, perché l’estroverso si aspetta dall’esterno e riceve dall’esterno. Così facendo l’estroverso è inserito nella realtà, ma considera poco le sue esigenze e necessità. Nel secondo caso il mondo è come appare al soggetto, quindi alla persona introversa sembra inconcepibile che sia l’oggetto il fattore decisivo.


Entrambe le funzioni sono presenti in ognuno di noi, ma ciò che porta a definire un individuo in un modo o in un altro è la preponderanza di una delle due. 


Oltre a queste macro categorie, Jung parla anche di 4 funzioni fondamentali che caratterizzano le due polarità e che sono il pensiero, la sensazione, l’intuizione e il sentimento. Se una di queste funzioni prevale, la corrispondente è messa in ombra.


Ad esempio, accanto al pensiero difficilmente potrà apparire come seconda funzione il sentimento; così tra l’intuizione e la sensazione. Il pensiero generalmente si può accoppiare con l’intuizione.


Questo gioco non è fisso, ma mutevole e dipende dal periodo di vita che l’individuo sta attraversando.


Con gli studi di Jung, quindi, è possibile , più che sopprimere, far emergere parti di sé in modo che  nel tempo si abbia la possibilità di conoscersi in modo completo e dare un senso alla propria vita psicologica.


alessia potere

___________
Studio BURDI
www.burdi.it | www.sessuologoclinico.com |
www.psicologo-psicoterapeuta-roma.com | www.psyonline.it |


Contenuti redatti da Giorgio Burdi




Condividi sul tuo social preferito


Se questo articolo ti è piaciuto, clicca su "Mi piace" o condividilo. Per ricevere questa ed altre news, iscriviti alla nostra pagina facebook

Contact & Social
Messaggio rapido allo studio
per un appuntamento immediato

I campi con (*) sono obbligatori.

Accetto l'informativa sulla privacy.