Portale di Sessuologia - Direttore Scientifico: Dott. Prof. Giorgio BURDI

Settimanale Psicologo Roma : VIVERE LIGHT

#
I benefici della sessualità su salute, umore e pelle

 


"VIVERE LIGHT" 
( In Edicola )

"I benefici della sessualità su salute, umore, pelle"

In psicanalisi la sessualità viene definita, libido, pulsione di vita, ma nell' accezione più comune viene fraintesa erroneamente con la genialità.Vivere la sessualità dovrebbe essere talmente  così naturale per le sue potenzialità e benefici, tale da non indicare alcuna forma controindicativa. 

A differenza delle terapie convenzionali, è una vera e propria terapia naturopatica, molto più piacevole ed efficace. Il sesso è un portentoso rimedio contro numerosi disturbi psicofisici nella donna, influisce positivamente non solo sul suo umore, ma anche sulla dimensione fisica, migliorando la salute e prevenendo alcuni disturbi e malattie.

È un ottimo antidoto contro e per prevenire le cefalee, le tensioni muscolari,le ansie, è l' anti depressivo per eccellenza, è contro tutti i disturbi psicosomatici, come gli acufeni, l' ipertensione, le gastriti nervose, è un fantastico ansiolitico naturale, è il rilassante per eccellenza.

Le endorfine, sono antidolorifici naturali prodotti dal nostro cervello, durante un rapporto sessuale e agiscono alleviando il dolore di qualsiasi genere.

Un disturbo tipico che sembra migliorare dopo i rapporti sessuali, è la sindrome delle gambe senza riposo che colpisce le donne tra i 35 e i 50 anni, provocando dolore, formicolio e un desiderio irrefrenabile di muovere le gambe impedendo il sonno. Le dopamine rilasciate con l’orgasmo giocherebbero un ruolo determinante nella riduzione di molti sintomi come la fiacca  e la psicoastenica, favorendo maggiore reattività al l'organismo.

Volete dimostrare qualche anno in meno rispetto alla vostra età anagrafica? Conducete una vita sana e vivete la sessualità almeno due volte alla settimana. 

David Weeks, neuropsicologo del Royal Hospital di Edimburgo sostiene che  gli estrogeni prodotti durante il sesso favorirebbero la brillantezza dei capelli e contribuirebbero a mantenere la pella morbida, tonica ed elastica, prevenendo così formazioni di rughe e cedimenti. 

Il rilassamento prodotto attraverso il rapporto sessuale genera vasodilatazione dei vasi periferici sanguigni, determinando il rilassamento e l' effetto stiratura della pelle.Le coppie che hanno rapporti sessuali almeno due volte alla settimana, hanno livelli  di anticorpi di immunoglobulina il 30 per cento più elevati della norma, il sesso fungerebbe quindi anche da richiamo immunitario naturale. 

Fare sesso produce ossitocina, un ormone prodotto nell'ipofisi posteriore secreto durante l'orgasmo. Viene chiamato l' ormone dell'amore perché si ritiene che generi sensazioni affettive, protettive , di attaccamento e di benessere che si manifestano dopo l'orgasmo, ne rafforza soprattutto la componente emotiva del senso di appartenenza, che incentiva dopo il rapporto, il bisogno di coccole.

Questo ormone partecipa, alla risposta sessuale,         favorendo l'orgasmo, attraverso l'attivazione del sistema limbico. Grazie alla  ossitocina quindi è più facile       sentirsi fiduciosi e sereni nella relazione. Il sesso aiuta inoltra a regolarizzare il ciclo mestruale. 

La produzione ormonale sollecitata dalla attività sessuale può contribuire a regolarizzare il ciclo mestruale in quanto gran parte dei ritardi vengono causati dallo stress. In tal senso il sesso rappresenta un anti stress per eccellenza.

Una vita sessuale regolare e      gratificante è quindi in grado di produrre nel nostro corpo la rivoluzione degli ormoni del piacere, una esplosione di positività che ci preserva  dalle malattie e dona longevità. 

Possiamo proprio dirlo: il sesso, quando vissuto con regolarità, espande la sua pulsione, allungando davvero la vita.

giorgio burdi


Contenuti redatti da Giorgio Burdi




Condividi sul tuo social preferito


Se questo articolo ti è piaciuto, clicca su "Mi piace" o condividilo. Per ricevere questa ed altre news, iscriviti alla nostra pagina facebook

Contact & Social
Messaggio rapido allo studio
per un appuntamento immediato

( Compilando il modulo sottostante, si autorizza lo Studio Burdi al trattamento dei dati personali secondo D. Lgs. 196/2003 )