Portale di Sessuologia - Direttore Scientifico: Dott. Prof. Giorgio BURDI



Eterosessualità

#

L'eterosessualità è l'attrazione fisica e emozionale verso persone del sesso opposto. Il soggetto elabora fantasie erotiche e sentimenti di affetto e amore, a partire dall'adolescenza, verso individui del sesso opposto. L'orientamento sessuale non è una scelta e non può essere modificato volontariamente, esso si forma nella prima infanzia e nell'adolescenza ed è determinato da un insieme di fattori combinati (genetici, ormonali e socio-ambientali).

L'eterosessualità assicura il proseguimento della specie e di conseguenza viene considerato un comportamento socialmente accettato da tutti, in realtà la sessualità di un individuo segue percorsi differenti poiché la sessualità non ha un fine solo procreativo ma è parte integrante del benessere psico fisico dell'individuo. Nel corso dei secoli la sessualità, l'orientamento sessuale e il comportamento sessuale sono stati visti in modo totalmente differente, passando il giudizio delle varie civiltà, spesso oppressa come accadeva nel medioevo quando la masturbazione era considerata un peccato punibile con i più cruenti mezzi, fonte di malattie e perdizione, al contrario dei Romani e degli antichi Greci dove era praticata la bisessualità e c'era una più ampia libertà sessuale. Negli ultimi 50 anni la sessuologia è stata fonte di grandi studi, oggi si comprende il valore della sessualità per il benessere dell'uomo, la sessualità come espressione di piacere fisico ed emozionale.

Lo psicoterapeuta sessuologo aiuta tutti coloro che non vivono una vita sessuale serena ad elaborare i conflitti che sono frutto del vissuto personale dell'individuo. Attraverso un percorso di psicoterapia lo psicologo (la psicologa) può analizzare il rapporto che il soggetto ha con il proprio corpo, le convinzioni sulla sessualità che sono frutto delle influenze familiari, sociali o religiose, portando alla luce i desideri e la personalità del soggetto e permettendogli di vivere una vita sessuale appagante.


Contenuti redatti da Giorgio Burdi

Contact & Social
Messaggio rapido allo studio
per un appuntamento immediato

( Compilando il modulo sottostante, si autorizza lo Studio Burdi al trattamento dei dati personali secondo D. Lgs. 196/2003 )

Tutti i campi sono obbligatori